Birrificio
Abbà

www.birrabba.it

Primo anno di partecipazione al nostro evento a Biella per il Birrificio Abbà.

Abbà. è un modo diverso di pensare la birra, di produrla e di degustarla. È un ritorno alle radici, alla purezza all'artigianalità,alla Birra come dovrebbe essere. È l'Italia del primo '900, quando ogni città aveva un birrificio locale, e la qualità delle birre nostrane era stimata in tutta Europa.

Il birrificio Abbà produce birra artigianale cruda, ossia birra non microfiltrata e non pastorizzata, al fine di mantenere intatte le caratteristiche alimentari ed organolettiche del prodotto. Si utilizza poi l'antica tecnica della rifermentazione in bottiglia o in fusto, grazie alla quale il gusto evolve lentamente arricchendosi continuamente di nuove sfumature e garantendo una ottima conservabilità anche a temperatura ambiente.

Le nostre proposte

 

Ambra

Buon corpo, note iniziali morbide e ricche con accenni di caramello e frutta secca. Finali di malti tostati e leggermente affumicati. Appagante in bocca, lascia note persistenti.

Una birra estremamente equilibrata, molto facile da accostare a tavola.

Gradi alcolici: 7,0%

Colore: Ambra scuro, mogano

 

La Farinela

Note fresche, fruttate e leggermente speziate al naso. Corpo piuttosto secco, note iniziali di malto e poi note erbacee di agrumi. Frizzantezza briosa, finale elegante e fresco con un amaro quasi inesistente.

Il prosecco delle birre! Ottimo l'accostamento con i mirtilli come aperitivo.

Gradi alcolici: 7,5%

Colore: Biondo paglierino

 

Long Summer Ale

Note fresche e agrumate al naso, tipiche dei luppoli americani. In bocca note iniziali di pane nianco lasciano il posto a note di agrumi (foglie) e ad un amaro non eccessivamente potente ma molto preciso e pulito.

Birra nata per dissetare con grinta e carattere.

Gradi alcolici: 6,5%

Colore: Biondo paglierino

 

Nigra

Evidenti note iniziali di malti torrefatti. Finale con note di liquirizia e caffè, cacao amaro, tabacco e fumo. Secca e dissetante, si serve quasi a temperatura ambiente.

Birra in grado di creare ottimi ed inaspettati accostamenti a tavola.

Gradi alcolici: 4,7%

Colore: Nera impenetrabile

 

D'Oro

Ricca ed appagante, note iniziali dolci di mele cotte ed uva passa. Finale di nocciole tostate, piacevole senso di calore vellutato, ricco, morbido ed elegante, con una luppolatura piacevole.

Ottima birra da poltrona.

Gradi alcolici: 8,0%

Colore: Ambra chiaro

 

Palea

Ben strutturata, molto profumata al naso, con evidenti note iniziali di frutta, specie banana, vaniglia, crema pasticcera ed agrumi, corpo morbidosenza spigolature. Finale con note leggermente critiche e fenoliche, con un senso di freschezza in bocca.

Fabbricata col metodo classico "Decozione".

Gradi alcolici: 5,6%

Colore: Bionda opalescente

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter