Birrificio
Baladin

www.baladin.it

Per il quarto anno il Baladin partecipa al nostro evento a Biella.

Il birrificio agricolo Baladin nasce come brewpub (produzione e mescita diretta) nel 1996 a Piozzo, piccolo paese nelle Langhe in provincia di Cuneo, per opera del suo fondatore e mastro birraio Teo Musso. Il filo conduttore del progetto è stato creare un birrificio all’avanguardia ma adatto ad una produzione di birra artigianale caratterizzata dalla flessibilità; pensato per preservare l’integrità totale della materia prima, mantenendo la birra viva, non pastorizzata. Da anni ha intrapreso un percorso di trasformazione dell’approvvigionamento delle materie prime. Nel 2012 ha raggiunto un obiettivo fondamentale: trasformare in agricolo il birrificio e assumendosi la responsabilità di tutta la filiera produttiva partendo dalla terra e dalla sua coltivazione.

Le nostre proposte

 

Isaac

Una blanche di color giallo paglierino, leggermente velata ed opalescente con schiuma fine e moderata, che al naso esprime subito piacevoli note agrumate e una delicata speziatura che sale a mano a mano che la birra acquista calore. Si presenta poi, al palato, con una piacevole armonia di cereali ed agrumi che si compenetrano fondendosi, in seguito, in un delicato equilibrio floreale e speziato. Questo porta ad un finale leggermente erbaceo lasciando il posto, in bocca, a un’esile e stuzzicante nota pepata.

Abbinamenti: pesci delicati cotti, anche leggermente speziati, carni bianche, formaggi a pasta molle, mozzarelle.

Gradi alcolici: 5,0%

Colore: Color giallo paglierino, leggermente velata ed opalescente con schiuma fine e moderata

 

Rock'n'roll

Una birra dalla schiuma bianca e fine di lunga persistenza, Rock’n’Roll si presenta di color giallo carico con una lieve velatura omogenea. Al naso le prime note pepate si aprono poi ad una leggera speziatura che porta a scoprire i sentori di cereale in un’equilibrata armonia tra freschezza e calore. In bocca, come in una moderna commedia musicale, il cereale canta le sue dolci note mentre l’ensemble di pepe, spezie e luppoli lo sostengono in un deciso controcanto corale.

Abbinamenti: carni saporite e alla griglia, salumi, fritti leggeri e formaggi a media stagionatura.

Gradi alcolici: 7,5%

Colore: Color giallo carico con una lieve velatura omogenea, schiuma bianca e fine di lunga persistenza.

 

Nazionale Gluten Free

Nazionale Gluten Free si presenta di colore giallo intenso, con una delicatissima velatura e una schiuma bianca e fine di buona persistenza. I suoi profumi rimangono altresì delicati mantenendo uguale equilibrio tra le parti maltate, fruttate ed erbacee ed un’inalterata leggerezza. È nel momento della bevuta che Nazionale Gluten Free manifesta qualche piccolissima differenza nel gioco di incastri tra i singoli elementi gustativi per l’apporto del riso Carnaroli - utilizzato per abbattere la componente glutinica - che aggiunge una nota secca a quelle di camomilla. Il tutto genera un bell’equilibrio con il moderato amaro del luppolo italiano, coltivato dal Birrificio Baladin.

Abbinamenti: birra trasversale e molto versatile. La si può abbinare a molti cibi e verdure, oppure formaggi a pasta molle o mediamente stagionati.

Gradi alcolici: 6,5%

Colore: Colore giallo intenso, con una delicatissima velatura e una schiuma bianca e fine di buona persistenza.

 

Mama Kriek

Di colore rosso rubino con toni ambrati e schiuma fine e rosata dalla delicata persistenza, questa birra si presenta con profumi di amarena e ciliegia che sfumano quasi nel vinoso, toni che si confermano decisamente anche in bocca dove la componente fruttata domina. Alle note di amarena si accompagnano quelle di mandorla amara; il corpo leggero e la delicata acidità creano le condizioni ideali per un invito ad un altro sorso.

Abbinamenti: snack aperitivi, formaggi erborinati, dolci alla crema e di frutta.

Gradi alcolici: 5,8%

Colore: Colore rosso rubino con toni ambrati e schiuma fine e rosata dalla delicata persistenza.

 

Baladin Italian Alley

Di colore giallo paglierino, questa birra si presenta limpida con schiuma fine, bianca, di media persistenza. I suoi profumi in ottimo equilibrio tra le note erbacee, a tratti floreali, e quelle agrumate (con un leggerissimo accenno di crosta di pane) invitano alla bevuta. La leggerezza si conferma in bocca - complice anche il basso grado alcolico - in assonanza con i toni delicati del luppolo e, anche se in misura minore, del cereale, accompagnati da note agrumate e floreali. Una birra beverina dal corpo leggero, pulita e fresca, che invita a farne lunghe e gustose sorsate.

Abbinamenti: è una birra molto versatile. La si può abbinare a focacce, hamburger, pasta e allo street food in generale. Ottima con formaggi leggeri o insalate gustose.

Gradi alcolici: 4,8%

Colore: Colore giallo paglierino, questa birra si presenta limpida con schiuma fine, bianca, di media persistenza.

 

Roxa

Una birra che si presenta di colore rosso brunito e schiuma beige compatta. Al naso decise note di arancia candita, caramello tostato, resina e agrumi. In bocca evidenti toni di arancia amara, caramello, biscotto accompagnati da leggere note tostate. Sorprendente la beverinità nonostante un’evidente amaricatura e una lieve astringenza.

Abbinamenti: nasce per essere una birra da pub, servita alla spina. Il suggerimento è di berla in accompagnamento ad hamburger e piatti dal gusto ricco.

Gradi alcolici: 5,5%

Colore: Colore rosso brunito e schiuma beige compatta.

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter