Birrificio
Fermento

Pagina Facebook.

Primo anno di partecipazione al nostro evento a Biella per il Birrificio Fermento.

La loro filosofia e sfida è di produrre birre artigianaali estremamente “beverine”, ma non banali. Tutte le loro birre hanno nomi di donna perché la birra è femmina e dietro ogni nome c'è una storia. Attualmente producono 11 referenze di birra e la dodicesima è in cantiere per settembre.

Amano creare collaborazioni e sperimentare. In questa ottica tre anni fa nasce il progetto “Beerthona” che coinvolge i tre birrifici del tortonese Birrificio Montegioco e Gedeone oltre a Fermento. All’interno di questo progetto, oltre ad organizzare due eventi annuali, hanno già realizzato una birra itinerante, la “Tri Su” che viene prodotta dai tre birrai ogni volta in uno dei tre birrifici. Una nuova birra sta nascendo all’interno di questo progetto con l’inserimento anche del birrificio Pasturana. Questa nuova birra vedrà la luce a settembre e sarà una Kolsh creata per commemorare il centenario di Fausto Coppi che ha avuto i natali proprio nel nostro territorio.

Le nostre proposte

 

Gaby

Birra ispirata allo stile American Pale Ale (APA). Dal color biondo con riflessi dorati caratterizzata da aromi agrumati di frutti tropicali e pompelmo dati dalla complessa miscela di sei luppoli americani. Difficile smettere di berla.

Gradi alcolici: 5,0%

Colore: biondo con riflessi dorati

 

Rebecca

Birra chiara ispirata allo stile Blanche. Il gusto, caratterizzato dal Tritordeum maltato e dalle spezie di coriandolo, pepe bianco e buccia d’arancia amara insieme ai cereali non maltati, la rende la birra estiva per eccellenza. Da bere senza parsimonia.

Gradi alcolici: 4,5%

Colore: chiara.

 

Elsa

Birra ambrata ispirata allo stile Indian Pale Ale (I.P.A.) che si caratterizza per complessa miscela di malti e l'utilizzo esclusivo di luppoli nobili originari della regione dell'Alsazia. Ingresso leggermente maltato e finale amaro, con note di frutti di bosco, agrumi e delicate sensazioni erbacee.

Gradi alcolici: 5,3%

Colore: ambrata.

 

Tri Su'

Birra di ispirazione belga dal colore ramato e con una schiuma persistente. Nasce dalla collaborazione tra i birrifici del tortonese Fermento, Montegioco e Gedeono nell’ambito del progetto Beerthona.

Gradi alcolici: 6,0%

Colore: ramato con schiuma persistente.

 

Bea

Birra rossa caratterizzata dalla complessa miscela di malti che prevalgono in bocca. Una birra che si lascia piacevolmente bere.

Gradi alcolici: 4,6%

Colore: rossa

 

Marta

Birra “doppio malto” color oro intenso ispirata alle famose birre d’abbazia. Il suo prolo aromatico, conferito dal lievito, è particolarmente fruttato ed elegante.

Gradi alcolici: 6,5%

Colore: oro intenso.

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter