Birrificio
Ofelia

www.birraofelia.it

Primo anno di partecipazione al nostro evento a Biella per il Birrificio Ofelia.

Ofelia è un personaggio dell’Amleto di Shakespeare. Innamorata di Amleto, Ofelia è una figura tragica che non accetta compromessi, non sopporta di vivere in un mondo corrotto e grigio. Ofelia è un’anima pura, senza compromessi, proprio come vogliono essere le nostre birre.

Da subito capimmo che gli stili birrari tradizionali ci andavano stretti (o forse eravamo noi ad andare un po’ larghi a loro), che preferivamo darne un’interpretazione piuttosto che replicarli. Ecco perché le nostre birre artigianali sono difficili da catalogare in uno stile, si possono far risalire a qualche birra, ma ognuna ha una propria storia da raccontare, la nostra storia e la nostra idea di quella birra. I nostri gusti le nostre esperienze si riflettono in ogni referenza ed evolvono e si affinano con noi, come noi.

Le nostre proposte

 

Amitabh

Birra accattivante, gusto deciso, pieno e con una bella bilanciatura fra la parte maltata e quella luppolata. È una ipa in pieno stile inglese, con la giusta importanza data al malto e all’amaro finale. Amitabh è il nome della star più acclamata di Bollywood, attore, produttore e presentatore citato anche dal film “the millionaire”.

Abbinamenti: piatti con tendenza dolce, come carne di agnello,crostacei, piselli, patate, legumi e con un pizzico di azzardo, bavaresi, semifreddi e panne cotte.

Gradi alcolici: 4,8%

Colore: dorato carico, con lievi riflessi ramati.

 

Glu

birra d'ingresso, fresca, pulita e dissetante, realizzata con l’utilizzo di un mix di luppoli europei. Dal colore chiaro, opalescente, con profumi leggermente fruttati ed erbacei, gusto secco e di facile beva. Birra senza glutine (certificazione metodo Elisa).

Abbinamenti: verduere cotte, salumi, carni bianche, antipasti di verdure, pizze con farcitura semplice, fritti, legumi.

Gradi alcolici: 4,5%

Colore: chiaro, opalescente.

 

Nevermild

In prevalenza si sentono le note tostate e caramellate dei malti con il luppolo che fa solo da comprimario conferendo delle leggerissime note terroso-erbacee derivanti dalle varietà inglesi. La schiuma beige chiara, compatta e piuttosto persistente, si adagia su una birra limpida, dal color tonaca di frate con intensi riflessi ramati. I profumi, freschi e invitanti fanno capolino dal bicchiere; i luppoli con note erbacee e gentilmente terrose si fanno sentire, ma sono i malti a farla da padrone con caramello, toffee e soprattutto una danza di sentori di frutta, prugna su tutte e ancora frutta secca, tostata.

Abbinamenti: piatti a base di pollo, agnello, roastbeef, pastrami, carne alla brace, hamburger

Gradi alcolici: 4,5%

Colore: tonaca di frate con intensi riflessi ramati.

 

Piazza delle Erbe

birra profumata e fresca, con malto d’orzo e di frumento. È realizzata con alcune spezie ed erbe in infusione, fra cui spiccano: erba luisa, buccia di arancia, cardamomo, anice stellato, coriandolo e camomilla. Proprio per l’impiego di varie spezie ed erbe, è chiamata Piazza delle erbe, in onore delle numerose piazze venete che portano questo nome.

Abbinamenti: formaggi stagionati o erborinati, riso e altri cereali, anche da aperitivo.

Gradi alcolici: 4,9%

Colore: dorata, limpida, con una schiuma bianca.

 

Siderella

Siderella, blanche alle mele da 4.6% con l’aggiunta del 10% di succo concentrato di mele della varietà antica Striato Dolce coltivate dal’azienda agricola Borgo delle mele. Birra chiara, leggermente velata, secca ma morbida, con una leggera nota speziata sul finale. Al naso spiccano sia le note fruttate riconducibili alle mela utilizzata che le note speziate del lievito che i tipici aromi derivanti dal frumento maltato.

Abbinamenti: torta di mele, risotti, ramen, formaggi a pasta molle, cotoletta alla milanese, pollo fritto (karaage in primis).

Gradi alcolici: 4,6%

Colore: chiara, leggermente velata.

 

Uill Iu Bai

Nel bicchiere si presenta dorata, limpida, con schiuma di grana fine, bianca, compatta e persistente. L’olfatto è ricco, con i luppoli della costa occidentale degli USA che dominano la scena con uno spettro ampio e intrigante: dai classici agrumi, pompelmo in testa, ai frutti tropicali (litchi, frutto della passione), da fruttato (albicocca) a erbaceo, fino a floreale. Profumi freschi, quasi balsamici, e invitanti che in parte si ritrovano anche all’assaggio.

Abbinamenti: piatti saporiti e sfiziosi come carbonara,amatriciana, hamburger, fritti, spare ribes, piatti speziati

Gradi alcolici: 5,2%

Colore: ambrato chiaro.

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter