Birrificio
Rabèl

www.birrificiorabel.it

Quinto anno di partecipazione al nostro evento a Biella per il Birrificio Rabel.

Le loro birre artigianali, di diversi stili e ispirazioni, sono caratterizzate da un’ovvia influenza della cultura enologica e da uno stretto legame al territorio.

“La birra con il g’ddo”. “Ghëddo, da noi abbreviato in “g’ddo” è un termine dialettale, di quelli che non si possono tradurre. “Ci vuole un po’ di g’ddo!”, “È solo una questione di g’ddo.”, “Forza, mettici del G’ddo!”. Qualcuno ha provato a definirlo “carattere”, oppure “entusiasmo”, riuscendo solo ad afferrare qualche sfaccettatura dell’espressione. Perché il g’ddo è qualcosa di più: è quel certo “non so che”, quel tocco misterioso che non si riesce a spiegare, ma che quando c’è fa la differenza. In meglio”.

Le nostre proposte

 

Weizen

Colore chiaro, naturalmente torbida per la presenza di lieviti in sospensione. Al naso è caratterizzata da un bouquet aromatico fruttato e maltato. In bocca è rinfrescante, secca e soffice con un distinto carattere speziato e il tipico sentore di banana.

Hefe Weizen.

Gradi alcolici: 5,7%

Colore: chiaro.

 

Golden Ale

Leggera e versatile dal colore dorato pulito. Nel profumo si riconoscono subito gli agrumi, ma anche sentori dolci, maltati e di panificazione; in bocca si ritrovano i toni di crosta di pane e un amaro finale piuttosto moderato che pulisce e chiama la bevuta.

Belgian Golden Ale – alta fermentazione.

Gradi alcolici: 4,3%

Colore: dorato pulito.

 

Bionda

Media gradazione alcolica con colore tendente al dorato e una leggera velatura. Al naso dominano i toni dolci – miele, fino a un leggerissimo fruttato a pasta bianca – e crosta di crosta di pane. In bocca tornano i sentori iniziali e i toni dolci, maltati e di crosta di pane assieme al lievito. Carbonazione delicata e leggero amaro nel finale.

Belgian Blond Ale – alta fermentazione.

Gradi alcolici: 6,0%

Colore: tendente al dorato e una leggera velatura.

 

Dunkel

Colore ramato intenso. Al naso sprigiona sentori piuttosto dolci e avvolgenti. Corpo pieno e morbido, presenta note tostate, di caramello e malto. Finale morbido che lascia spazio e ottimo equilibrio che la rende corposa, vellutata ma facilmente bevibile.

Dunkel – bassa fermentazione.

Gradi alcolici: 5,5%

Colore: ramato intenso.

 

Schwarz

Leggera dal colore scuro tendente al rubino. Profumo di aromi torrefatti e tostati del malto. Corpo medio/leggero ed una scorrevolezza tipica dello stile. Gusto di cioccolato amaro e caffè, a volte anche liquirizia. Il lieve amaro finale e la buona frizzantezza la rendono una birra pulita e snella.

Schwarzbier – bassa fermentazione.

Gradi alcolici: 4,9%

Colore: scuro, tendente al rubino.

 

Passport

Colore scuro quasi impenetrabile. Al naso risulta intensa con sentori di caffè e biscotto, ma anche prugna sotto spirito e uva passa. In bocca si confermano le stesse sensazioni avvolte da un certo calore e un corpo importante. Il finale è morbido e poco amaro.

Italian Grape Ale con mosto di Passito Erbaluce su base Baltic Porter – alta fermentazione,

Gradi alcolici: 8,0%

Colore: scuro, quasi impenetrabile.

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter