Birrificio
Rurale

www.birrificiorurale.it

Primo anno di partecipazione al nostro evento a Biella per il birrificio Rurale

Il Birrificio Rurale nasce nel 2009 dall'idea di cinque appassionati birrofili che hanno voluto ritrovare le origini agricole della birra in un territorio a forte vocazione rurale. Per questa ragione il Birrificio vede la luce ospite di una realtà agricola, valorizzando quella struttura che un tempo immagazzinava il raccolto annuale: il silos.
La sua birra artigianale è cruda (non pastorizzata), non filtrata e senza aggiunta di alcun conservante, un vero prodotto naturale in cui quei sapori e profumi oggi non percepibili nelle birre commerciali vengono esaltati. Tutto questo con lo scopo di creare una produzione artigianale in cui si privilegi il rapporto tra chi produce e voi appassionati consumatori, affinché abbiate maggiore sicurezza sulla qualità delle materie prime e possiate godere di un prodotto vivo.

Le nostre proposte

 

Seta

Primogenita del birrificio, nata con l’idea che dovesse chiamarsi “Bianchina” ma dopo il primo assaggio è stato chiaro a tutti che non poteva che chiamarsi Seta, come la sensazione che ti lascia in bocca al primo sorso! Birra in stile Wit - Blanche. La speziatura con coriandolo e buccia d’arancia amara la rende ottima come aperitivo fresco e dissetante. Accompagna bene salumi e formaggi freschi, piatti a base di pesce, dolci o frutta.

Birra dell'anno 2014 Prima classificata Categoria chiare, alta fermentazione, basso grado alcolico d'ispirazione belga

Gradi alcolici: 5%

Colore: paglierino leggermente velata

 

Terzo Miglio

Sono 3 i motivi legati al nome di questa birra. E’ stata la terza birra prodotta, ci collega alla tradizione ed all’unità di misura anglosassone ed infine il 3° miglio (del parco visconteo) era la collocazione originaria del birrificio.
Birra in stile American Pale Ale. Dedicata alle migliori varietà di luppolo americane, presenta aromi agrumati e resinosi, sentori balsamici di pino mugo e pompelmo che si bilanciano al gusto col malto, prima dell’arrivo di un amaro intenso, pulito e avvolgente, che non lascia mai sazi. Ottimo l'abbinamento con carni e formaggi a media stagionatura.

Birra dell’anno 2010 Prima classificata Categoria birre ad alta fermentazione comprese tra 12 e 16 plato

Gradi alcolici: 5,8%

Colore: dorato carico

 

405040

Quale miglior regalo per 3 compleanni importanti di 3 soci nello stesso periodo? Un’ottima Pils ovviamente! Così abbiamo festeggiato Lorenzo, Silvio e Luca.
Birra ispirata alle Pils tedesche. 405040 è la nostra interpretazione dell'emergente stile Italian Pils, dotata di un profilo ricco e bilanciato, caratterizzata da una luppolatura decisa ed abbondante utilizzando le migliori varietà di luppolo continentale. Ottimo l’abbinamento con pesce crudo, fritture e formaggi freschi.

European Beer Stars 2015 Terza classificata Categoria German Keller Pils.
Birra dell’anno 2016 Seconda classificata Categoria Birre chiare a bassa fermentazione, basso grado alcolico, d'ispirazione tedesca

Gradi alcolici: 5%

Colore: dorato

 

Global IPA

Biglietto “open” e via per il giro del mondo selezionando le migliori materie prime dei paesi con grande tradizione birraria fra cui Germania, Regno Unito e USA. Prendete una Global e si parte!
Birra in stile American IPA complessa e luppolata, ed appunto Global. Nasce dalla fusione di malti inglesi e tedeschi, lievito inglese e una generosa luppolatura con luppoli USA. Nel migliore stile Rurale, molto bevibile, complessa, ricca e decisa. Ottimo l’abbinamento con pietanze speziate, piccati o affumicate.

Gradi alcolici: 6,5%

Colore: dorato carico

 

Seta Special

Nata grazie ad un appassionato bevitore delle nostre birre ed al suo regalo di una cassetta di bergamotto. Il profumo di questo agrume era talmente intenso e caratteristico che la risposta più naturale fu quella di trasformarlo in birra.
Seta incontra il bergamotto e diviene Special, acquisendo un carattere inequivocabilmente italiano, The Italian Touch. La speziatura con coriandolo e buccia di bergamotto la rende fresca ed aromatica, unica per carattere.

Gradi alcolici: 5%

Colore: paglierino leggermente velata

 
 
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter