Storico edizioni

Bolle di Malto è giunta alla su quinta edizione ed in questi anni iniziative, eventi, ospiti musicali, degustazioni e sopratutto birre di qualità non sono mai mancate, regalando alla manifestazione e a chi ha partecipato emozioni uniche e irripetibili.

In questa sezione potete rivedere i programmi di ogni edizione.

Edizione
2019

+

5° edizione

La quinta edizione di “Bolle di Malto” è stata l'edizione della maturità. Quanto abbiamo seminato negli anni scorsi ha dato i suoi frutti, il coinvolgimento del territorio e una comunicazione coordinata ci hanno permesso di ricevere pubblico dalla Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Liguria, Val d'Aosta, Emilia Romagna. Sono venuti a trovarci anche i nostri vicini Francesi e Svizzeri, scegliendo il nostro evento per conoscere le birre artigianali italiane.
Il programma si è inaugurato con la Cena di Gala presso la Città dell'Arte - Fondazione Pistoletto grazie alla Famiglia Ramella e alla Chef Beatrice Maria Petrini. I birrifici coinvolti sono stati 22 e 15 gli street food con il compito di deliziare il fantastico pubblico in 5 serate emozionanti. Siamo uno dei primi eventi del settore brassicolo di tutta la nazione.
Dalla 1° edizione del 2015 alla 5° edizione del 2019, che ha visto l’affluenza record di oltre 90000 partecipanti, l’evento in pochi anni è diventato nazionale grazie agli amici liguri, valdostani, lombardi, friulani, pugliesi, toscani che non solo hanno partecipato a Bolle di Malto ma hanno soggiornato nel nostro splendido biellese. La scelta di Piazza Martiri della Libertà come location è stata positiva poiché la sempre più ampia partecipazione ci ha obbligato a trovare un luogo capiente e facilmente raggiungibile.

90000
Partecipanti
30000
Litri di birra
75000
Boccali spillati
Edizione
2018

+

4° edizione

La quarta edizione di “Bolle di Malto” ha continuato nel solco di un maggior coinvolgimento e promozione del territorio, delle capacità biellesi e piemontesi. Per questo abbiamo lavorato in sinergia con gli enti locali, i negozianti e i ristoratori, le varie realtà associative, per realizzare una collaborazione tangibile e attiva nel processo di trasformazione del territorio Biellese.

Il programma si è inaugurato con una speciale Cena di Gala, laboratori degustativi “Bolle Beerlab” e a seguire quattro serate di festa in piazza! Una scommessa vinta che in solo 4 anni ha portato l’evento ad essere tra i primi del settore brassicolo di tutta la nazione.

Dalla prima edizione alla 4° edizione del 2018 che ha visto l’affluenza record di oltre 70000 partecipanti (in 4 giorni), l’evento in pochi anni è diventato interregionale grazie agli amici liguri, valdostani e lombardi che non solo hanno partecipato a Bolle di Malto ma hanno soggiornato nel nostro splendido biellese. Per questo già nel 2018 Abbiamo cambiato la location dal “Piazzo” a Piazza Martiri della libertà poiché la sempre più massiccia partecipazione ci ha obbligato a trovare un luogo più capiente.

70000
Partecipanti
25000
Litri di birra
60000
Boccali spillati
Edizione
2017

+

3° edizione

La terza edizione di “Bolle di malto” ha dato seguito ad una serie di attività dedite alla promozione del territorio delle capacità biellesi e piemontesi. Per questo abbiamo lavorato ad eventi dove la collaborazione con le varie realtà associative biellesi e non, è diventata parte attiva nel processo di trasformazione di cui la città ha bisogno.
È stato il primo anno in cui abbiamo organizzato la Cena di Gala con lo Chef Maurizio Camilli proponendo l'abbinamento di piatti ricercati a birre artigianali.

35000
Partecipanti
12000
Litri di birra
30000
Boccali spillati
Edizione
2016

+

2° edizione

La seconda edizione di Bolle di Malto è durata 2 giorni, c'è stato un ampliamento dell'offerta con l'inserimento di street food per rispondere alla forte domanda del pubblico.
Il nostro secondo anno fantastico!

15000
Partecipanti
2400
Litri di birra
6000
Boccali spillati
Edizione
2015

+

1° edizione

Bolle di Malto nasce a Biella da una idea di Marta Florio e Raffaele Abbattista che nel 2015 grazie alla Associazione Inchiostro danno inizio a questo importante evento che oggi. Una intuizione legata alla voglia di sviluppare e valorizzare il territorio biellese partendo dalle origini, l’acqua.
Agosto del 2015 il mese del primo evento che raccolse in piazza Cisterna (Borgo storico del Piazzo) l’entusiasmo di giovani realtà biellesi e la partecipazione di oltre 6000 persone (in un solo giorno).

5000
Partecipanti
1000
Litri di birra
2500
Boccali spillati
Istituzioni a supporto dell'evento
 
Patrocini
 
Partner
 
Sponsor
 
Promoter